Circolari

Fatturazione elettronica negli appalti pubblici - Proposta di direttiva europea.
Circolare n° 91/2013 » 15.10.2013
Confindustria comunica che la Commissione europea ha presentato il 26 giugno scorso una proposta di direttiva relativa alla fatturazione elettronica (e-invoice) nei contratti pubblici con l’obiettivo di completare il percorso di modernizzazione, integrazione e digitalizzazione del mercato europeo dei contratti pubblici avviato con la riforma delle direttive appalti e l'adozione di una nuova direttiva sulle concessioni.
La proposta di direttiva (Allegato 1) è all’esame del Consiglio europeo,che ne ha già proposto alcune modifiche (Allegato 2), e del Parlamento europeo.
In attesa dei prossimi sviluppi del dibattito comunitario, il Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sta seguendo il dossier a livello nazionale, ha invitato Confindustria a esprimere alcune prime considerazioni sui contenuti della direttiva, con particolare riferimento a:
- ambito di applicazione della direttiva;
- coordinamento tra norme europee e nazionali in tema di fatturazioneelettronica (es. direttiva IVA e norme nazionali di introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra PA e imprese);
- standardizzazione a livello europeo del modello semantico e di quello sintattico della fattura elettronica.
Con l’occasione si allega una nota di commento con alcune osservazioni generali sui temi di maggior interesse per le imprese (Allegato 3) elaborata dall’Area Politiche fiscali e Credito e Finanza di Confindustria.
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gadi | Autore GR/mf
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 40/2013
Collocamento mirato - Lavoratori con tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille - Ulteriori chiarimenti del Ministero del lavoro.
08.05.2013 Leggi tuttoCircolare n° 39/2013
Semplificazione amministrativa. La validità del DURC non può essere limitata alla singola gara per il Consiglio di Stato.
06.05.2013 Leggi tuttoCircolare n° 38/2013
Legge n. 92/2012 “Riforma Fornero” del mercato del lavoro - Licenziamento per superamento periodo di comporto e procedura di conciliazione individuale – Ordinanza Tribunale...
03.05.2013 Leggi tuttoCircolare n° 37/2013
Accordo Interconfederale 24 aprile 2013 in tema di detassazione – Chiarimenti - Circolare Agenzia Entrate n. 11/E del 30/04/2013.
02.05.2013 Leggi tuttoCircolare n° 36/2013
Pagamento debiti PA - modello per richiesta anticipazioni delle Regioni.
30.04.2013 Leggi tuttoPagina 107 di 185 pagine ‹ First < 105 106 107 108 109 > Last › Pagina precedente Pagina successiva